_GRAFFE NAPOLETANE_PER LA RICETTA CLICCA LA FOTO_



Ingredienti per una quarantina di graffette piccole:
500 gr di farina manitoba
400 gr di patate lesse (pesate crude e di tipo “vecchio”)
70 gr di burro
2 uova
1/2 bustina di lievito disidratato o mezzo cubetto fresco
50 gr di zucchero più altri 50 circa per guarnire
scorza di limone bio grattugiata
cannella in polvere (facoltativa)
olio di arachidi q.b
- Lesso le patate con la buccia. Nel frattempo, preparo la farina a fontana, nel centro metto le uova, lo zucchero, il burro a temperatura ambiente, il lievito e le patate schiacciate, un pizzico di sale e la scorza di limone.
- Comincio a impastare dagli ingredienti centrali per poi incorporare man mano la farina. Impasto con energia per 10 minuti; se è necessario aggiungo altra farina, ma l’impasto deve risultare un po’ appiccicoso. Lascio riposare l’impasto per un quarto d’ora affinchè perda elasticità.
- Faccio tanti piccoli salsicciotti di dimensioni simili, circa 6-7 centimetri che chiudo a cerchio, anzi non li chiudo, lascio aperte due codine.
A questo punto aspetto che lievitino. Il tempo che serve non è mai lo stesso ma è difficile che la lievitazione sia completa prima di due ore. Altrimenti, iniziate a friggere le graffette quando sono raddoppiate di volume usando olio caldo in abbondanza (non esagerate, c’è il rischio che i dolcetti cuociano all’esterno ma rimangano crudi dentro), poi, ancora caldi, passateli nello zucchero semolato arricchito con della cannella in polvere. Nella tradizione napoletana le graffette o semplicemente graffe sarebbero dolci di Carnevale, in realtà, ogni occasione è buona per cucinarle.

4 commenti:

  1. vorrei sapere se al posto della farina manitoba posso usare la maizena.....grazie

    RispondiElimina
  2. fatteeeeeeeee e sono venute buonissime (ho usato la farina normale)

    RispondiElimina
  3. nn credo tu possa usare la maizena poichè nn è una farina ma un amido che serve x addensare creme e budino ma si usa anche nei lievitati tipo torte paradiso o ciambelle x dare la sofficita' ,x cui è meglio la farina 00 al posto della manitoba

    RispondiElimina