martedì 6 marzo 2012

_LA PIZZA NAPOLETANA FATTA IN CASA_PER LEGGERE LA RICETTA CLICCA SOPRA LA FOTO_




Ecco la ricetta per un'ottima pizza:

1 kg di farina


un panetto di lievito di birra


500 ml di acqua tiepida


 2 cucchiai d'olio


2 cucchiaini di sale


Si dispone la farina con un incavo sul tavolo,dopo di ché si aggiunge l'acqua,il lievito e gli altri ingredienti,si incomincia ad impastare, lavorando la pasta con le mani fino a quando l'impasto diventa liscio e morbido.

A questo punto si copre l'impasto con un panno umido e lo si lascia lievitare fino a quando non avrà raddoppiato il suo volume.

E' necessario che il forno sia preriscaldato prima di infornare la pizza.

Mentre il forno si riscalda, si stende la pasta in una teglia unta con dell'olio la si guarnisce e se si vuole ottenere una pizza croccante la si inforna subito, mentre se si desidera una pizza più alta e più morbida la si lascia lievitare in teglia coperta con un panno umido ancora per una ora circa di tempo. Nel forno di casa, che purtroppo non raggiunge, alte temperature,la pizza richiede una cottura di 20 minuti totali ed è opportuno farla cuocere da prima col solo pomodoro e dopo 15 minuti circa, sfornarla ed aggiungere la mozzarella, la farcitura che si desidera e rimettere il tutto in forno per completarne la cottura.

Segreti per una pizza DOC

l'alta temperatura di cottura.


la pasta per la pizza non è una pasta che va lavorata molto, se avete un robot da cucina sarete molto avvantaggiati ed è subito pronta in 3 minuti


 importante per far venire una buona pasta è il giusto rapporto di acqua e farina, basta un po' d'acqua in più o un po' di farina in meno che la pasta non viene bene


per una buona riuscita usate acqua effervescente, i sali minerali contenuti in queste acque migliorano il risultato della pasta.
(Fonte della ricetta "IL blog di cosa cucino")

5 commenti:

  1. con tutti piccoli accorgimenti facciamo una pizza a fiocchi :-)

    RispondiElimina
  2. è tutto ok io ho fatto la pizzaiola x 20 anni

    RispondiElimina
  3. buona la pizza è prevista per sabato prossimo. Quello che io non capisco è che per l'impasto voi dite che l'acqua effervescente è meglio Ma come si fa dato che per l'impasto ci vuole acqua tiepida?

    RispondiElimina
  4. Ciao Gilda Umilietti, puoi spiegarmi come mai si parla di acqua effervescente? Io ho sempre fatto la pizza con acqua tiepida. Forse tu hai fatto la pizza per 20anni mi sapresti rispndere? Grazie ciao.

    RispondiElimina
  5. Naturalmente farina "0", vero?

    RispondiElimina