domenica 11 marzo 2012

_TORTA MARGHERITA_PER AVERE LA RICETTA CLICCA SOPRA LA FOTO_

La torta margherita è un dolce formato da un impasto molto semplice di uova, farina e zucchero arricchito da burro fuso che renderà il gusto del dolce molto più rotondo e invitante.

Una volta cotta, la torta margherita risulterà molto soffice e delicata, ottima con una semplice spolverizzata di zucchero al velo. Provatela per la merenda dei vostri bambini o per una dolce colazione!

Per la torta

  • Burro
    70 gr
  • Farina
    100 gr
  • Fecola di patate
    o maizena 100 gr
  • Uova
    medi, 3 intere e 10 tuorli
  • Vaniglia
    1/2 bacca o una bustina di vanillina
  • Zucchero 200 gr
    PREPARAZIONE:
    Per preparare la torta margherita iniziate sgusciando le uova (devono essere a temperatura ambiente), mettetele nella tazza di una planetaria (1) quindi aggiungete lo zucchero (2) assieme ai semi di vaniglia(o alla bustina di vanillina). Sbattete con le fruste (almeno 15 minuti) fino ad ottenere un composto molto chiaro (3), spumoso e denso.
    Versate il composto in una ciotola capiente e unite la farina e la fecola setacciate (4), incorporandole delicatamente con un mestolo con movimenti che vanno dal basso verso l’alto. Fate fondere il burro e aggiungetelo (5) a filo ben caldo (sui 40°) incorporandolo delicatamente. Imburrate e infarinate una tortiera del diametro di cm 24 e versateci dentro il composto ottenuto (6) che infornerete a 180° in forno statico per circa 40-45 minuti. Una volta cotta (fate la prova stecchino), estraete la torta margherita e lasciatela raffreddare, quindi estraetela dallo stampo, capovolgetela, spolverizzatela di zucchero a velo e servitela.

Nessun commento:

Posta un commento