sabato 21 aprile 2012

_FOCACCIA AI POMODORI E ORIGANO_PER LEGGERE LA RICETTA CLICCA SOPRA LA FOTO_

Ingredienti
500 g di farina 00
25 g di lievito di birra
1 cucchiaio di zucchero
300 g circa di patate
250 g di pomodorini ciliegia maturi e ben sodi
origano
olio extravergine di oliva
sale fine
sale grosso
Sbucciate le patate, lavatele, tagliatele a tocchetti e cuocetele in acqua salata per 10 minuti dal bollore; scolatele, tenendo da parte l'acqua di cottura, schiacciatele e fatele intiepidire.
Mettete la farina in una ciotola con 2 cucchiai d'olio, lo zucchero, 2 cucchiaini di sale, il lievito sciolto con poca acqua di cottura delle patate tiepida e le patate schiacciate. Amalgamate gli ingredienti con un cucchiaio di legno, unendo, poco alla volta, un bicchiere e mezzo circa dell'acqua di cottura delle patate: alla fine l'impasto dovrà essere molto morbido e appiccicoso. Coprite la ciotola e lasciate lievitare per un'ora e mezza.
Quando la pasta lievitata e sarà raddoppiata di volume, trasferitela in una teglia di 30 cm di diametro unta di olio; sistemate in superficie i pomodorini lavati, asciugati bene e tagliati a metà.
Cospargete i pomodorini con un pizzico di sale grosso, un pizzico di origano sbriciolato fra le dita e irrorate la preparazione con un giro di olio. Coprite la teglia con un telo e lasciate lievitare la pasta ancora per 15-20 minuti. Cuocete la focaccia in forno già caldo a 220° per 30 minuti circa.

Nessun commento:

Posta un commento