giovedì 11 ottobre 2012

TORTA PARADISO_

Ingredienti

  • Limoni
    la buccia grattugiata di 1
  • Uova
    8 tuorli e 4 albumi
  • Vanillina
    1 bustina
  • Zucchero
    300 gr

    • PREPARAZIONE:Separate i tuorli dagli albumi, tenendo 4 di questi ultimi da parte.
      Mettete in una ciotola capiente o all'interno di un mixer del burro,metà dello zucchero e la vanillina (1); e aiutandovi con un mestolo di legno mescolate tutti gli ingredienti a crema. Aggiungete poi gli 8 tuorli (2), uno alla volta, avendo cura di amalgamare bene ogni tuorlo prima di aggiungerne un altro (nel mixer potete mettere tutto assieme); procedete così fino ad ottenere un composto chiaro, cremoso e senza grumi, poi grattugiate la buccia di 1 limone e aggiungetela al composto.
      In un altro recipiente dai bordi alti, ponete i 4 albumi con un pizzico di sale e montateli a neve (3) con le fruste di uno sbattitore elettrico, poi sempre sbattendo, aggiungete l’altra metà dello zucchero avanzato.
      Mischiate e setacciate la farina con la fecola di patate e il lievito in polvere (4), poi aggiungeteli poco alla volta al composto di burro e uova.
      Ora incorporate molto delicatamente gli albumi al composto di burro, tuorli e farina (5), mescolando con un mestolo dal basso verso l’alto per incamerare aria, e stando attenti a non afflosciare gli albumi.
      Imburrate ed infarinate una tortiera (meglio se uno stampo a cerchio apribile) del diametro di 28 cm e versatevi l’impasto ottenuto (6); ponetela nel forno già caldo per almeno 50 minuti.
      Prima di sfornare la torta paradiso, accertatevi dell’avvenuta cottura punzecchiandola con uno stuzzicadenti da spiedini: se lo estrarrete completamente asciutto la torta sarà cotta.
      Quando la torta si sarà raffreddata, disponetela su un piatto da portata e cospargetela di abbondante zucchero al velo vanigliato.

      Consiglio


      Potete accompagnare la torta paradiso con della panna fresca semimontata addolcita con poco zucchero o con del miele.(Fonte Giallo Zafferano)

Nessun commento:

Posta un commento