giovedì 11 ottobre 2012

Torta soffice al limone

Ingredienti per 4 persone

300 g di farina 00, 220 g di zucchero semolato, 4 uova, 5 cucchiai di olio extravergine d'oliva delicato, 2 limoni biologici, 1 bustina di lievito vanigliato, latte, burro e farina per lo stampo, sale. Per la decorazione: 80 g di gelatina di albicocche, 50 g di zucchero, 3 cucchiai di succo d'arancia, 1 limone biologico.

Preparazione "Torta soffice al limone"

Accendete il forno a 180°C. Imburrate e infarinate uno stampo da 22 cm di diametro. Lavate e asciugate i limoni, grattugiatene la scorza e ricavatene il succo.
Riunite in una ciotola le uova e lo zucchero e montateli a crema lavorando con la frusta per qualche minuto.Setacciate la farina con il lievito e un pizzico di sale e unitela a cucchiaiate alla crema di uova.Versate l'olio e, quando sarà amalgamato, ammorbidite il composto con 4 o 5 cucchiai di latte.Unite infine il succo e la scroza grattugiata dei limone e mescolate con cura.Mettete il composto nello stampo e cuocete per circa 1 ora e 10 minuti nel forno già caldo.
Sformate la torta e mettetela a raffreddare sulla gratella.
Preparate la decorazione. Lavate il limone e tagliatelo a fettine sottilissime con l'affettaverdura. Scartate gli eventuali semi. In una larga padella antiaderente mescolate lo zucchero con il succo d'arancia.Fate sobbollire per 2 minuti, quindi allineate le fettine di limone nella padella e cuocete per 2 minuti, girandole una alla volta.Aggiungete la gelatina, mescolate per rivestire le fettine di limone e lasciatele raffreddare.Disponetele infine sulla torta e completate con un velo di gelatina.

Nessun commento:

Posta un commento